Cosa bisogna sapere della LUNA
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Cosa bisogna sapere della LUNA
COSA E' UNA LUNA
La luna è un satellite che si forma in orbita al proprio pianeta, per ottenerlo devono esserci, dopo una battaglia, una quantità di detriti che varia da 1% (per una quantità di 100.000 unitá di detriti) fino al 20% (percentuale massima, per una quantità di 2.000.000 di unità di detriti e oltre).
Se una luna viene a crearsi dopo lo scontro, apparirà la seguente frase come ultima nel CR:
L\'enorme quantità; di particelle di metallo e cristallo alla deriva si attraggono a vicenda e lentamente formano un satellite lunare in orbita attorno al pianeta.
La nascita del satellite è legata al caso e quindi alle percentuali di formazione.
I detriti sono generati dalle navi e dei satelliti distrutti in combattimento, ed essi corrispondono al 30% del metallo ed al 30% del cristallo impiegati nella costruzione di ogni unità distrutta1. Si ricorda che le difese non generano detriti).
La grandezza di una Luna è data da due componenti: la quantità di detriti che vengono formati durante il combattimento ed il caso.
INFRASTRUTTURE DELLA LUNA
La luna una volta formata ha 1 spazio "edificabile", da qui è possibile costruire infrastrutture (alcune disponibili solo per la luna).
La prima infrastruttura da costruire è l'Avamposto Lunare che fornisce 3 spazi in più su cui edificare le successive strutture, è buona norma dopo ogni avamposto costruire 2 strutture e successivamente un nuovo avamposto per non ritrovarsi con gli "spazi completamente occupati" ed essere costretti a smantellare una struttura.
Si ricorda che lo Stabilimento Robotico velocizza la costruzione delle infrastrutture successive.
Infrastrutture particolari sulle Lune:
Avamposto lunare: Dato che la luna non ha atmosfera, bisogna avere un avamposto lunare per generare uno spazio abitabile. Ogni livello aggiunge 3 spazi lunari che possono essere usati per costruire infrastrutture.
Falange di sensori: Usando la falange di sensori le flotte di altri imperi possono essere scovate ed osservate. Una maggiore grandezza dei dispositivi della falange portano ad una maggiore portata dei sensori.
Portale iperspaziale: I portali iperspaziali sono enormi impianti ricetrasmittenti e sono capaci di inviare anche la più grande flotta istantaneamente ad un altro portale.
FALANGE DEI SENSORI
La falange di sensori è una struttura che permette di visualizzare i movimenti di flotta da e per i pianeti sotto il suo raggio di azione.
Il raggio di azione della falange è dato dal livello della struttura attraverso questa formula:
(livello falange)^2 - 1
La falange viene utilizzata dal menu galassia dopo essersi posizionati sulla luna, nei sistemi coperti dal raggio di azione della falange sarà possibile cliccare sul nome del pianeta da "falangiare" fatto questo verrà aperto un popup dove saranno visualizzati i movimenti di flotta che riguardano quel pianeta.
Ricordo che la composizione della flotta è visibile solo nella missione di andata.
Verranno mostrate le informazioni di flotta come quelle che visualizzate nel riepilogo (non verranno mostrate le risorse trasportate e tipo e numero delle navi dipendono dal livello dello spionaggio).
Falangiare un pianeta ha il costo di 5'000 unità di deuterio.
Ipoteticamente possiamo dire che:
Volo (non schieramento) da A --> B:
Falangiando B --> si potrà vedere l'orario di arrivo dell'attacco/trasporto
Falangiando A --> si potrà vedere l'orario di ritorno della flotta, ma NON quando l'attacco/trasporto arriverà su B (Si vedrà solamente il tempo totale del volo = tempo di volo rimanente per arrivare su B + tempo di volo per il ritorno su A)
Le navi sono in ritorno da B --> A:
Falangiando B --> non si vedrà niente
Falangiando A --> si vedrà il tempo rimanente per il ritorno della flotta
Schieramento da A --> B:
NON sarà mai falangiabile da A, solamente da B
Alla "cancellazione" dello schieramento, la flotta non sarà falangiabile.
Riassumendo:
Falange di sensori
Situazione al 26 maggio 2010
• Pianeta di partenza:
- Tutti i tipi di invio flotta sono visibili. Eccezione: la missione schieramento è SEMPRE invisibile.
- L'intera flotta è visibile, e viene mostrato il tempo di ritorno sul pianeta di partenza.
- La flotta è visibile anche dopo il richiamo, e viene mostrato il NUOVO tempo di ritorno sul pianeta di partenza.
• Pianeti obiettivo:
- SOLO la flotta in uscita è visibile, viene mostrato l'orario di arrivo sul pianeta obiettivo.
• Speciali:
- Ritardi causati da attacchi in ACS o spedizioni vengono mostrati dalla falange.
- I giocatori in protezione niubbo sono falangiabili.
- I giocatori in modalità vacanza sono falangiabili.
- Una luna NON è falangiabile.
PORTALE IPERSPAZIALE
Iperspaziale è una particolare infrastruttura edificabile solo su una luna che ti permette di spostare istantaneamente le flotta da una luna ad un altra portalizzata.
Per far questo è necessario che l'utente abbia almeno due lune e che entrambe siano dotate di Portale.
Si ricorda che il salto è istantaneo e che nello spostamento di flotta non è possibile trasportare risorse.
Non c'è limite alla portata del trasporto la condizione è che le lune siano entrambe portalizzate.
Non c'è costo di deuterio nello spostamento ma i portali necessitano di un tempo minimo di ricarica che è di 1 ora per il livello 1 del portale, questo tempo diminuisce del 33% per ogni livello successivo.
Per accedere al portale è necessario posizionarsi sulla luna, andare nel menù costruzioni e cliccare sulla voce "Portale Iperspaziale".
Si aprirà il menù di gestione dello stesso, selezionare la luna bersaglio e la flotta da far "saltare".
DISTRUGGERE UNA LUNA
È possibile "distruggere" una luna, grazie ad una nave particolare, la "Morte Nera" o "RIP".
Questa nave ha tra le sue possibilità quella di selezionare una missione "Distruzione" che abbia come coordinate una luna avversaria.
Si ricorda che non è possibile "federare" questo tipo di missione in universi con Acs.
La possibilità di distruggere una luna è data dalla quantità di Morti Nere mandate in distruzione e dalla grandezza della luna bersaglio.
La missione Distruzione infatti ha delle particolarità, esistono due percentuali:
La prima è di distruzione delle proprie Morti Nere nel tentativo.
La seconda è di distruzione della luna bersaglio.
Possono verificarsi separatamente o insieme.
Per calcolare queste percentuali potete far ricorso a semplici tool, qui ne trovate uno ad esempio:
http://www.natsoft.it/Ogame/SSDM/ssdm.php
Si ricorda che:
1. Distruggere una luna non genera detriti.
2. Distruggendo una luna con una flotta in viaggio da essa, la missione continuerà ma avrà come origine il pianeta sul quale orbitava la luna e sarà quindi una missione "falangiabile".
N.B: A partire dal 17 Maggio 2010, con l'introduzione del regolamento internazionale (Regole internazionali a partire dal 17 Maggio 2010), le missioni di distruzione luna vengono conteggiate come attacchi e rientrano pertanto nei limiti del bashing.
MOVIMENTI DI FLOTTA "INFALANGIABILI"
I movimenti non falangiabili dalla luna sono:
* Schieramento richiamato con partenza da luna diretto ad altra luna (infatti lo schiero luna pianeta è falangiabile).
* Recupero detriti partendo da luna.
* Trasporto luna-luna.
* Attacco luna-luna.
* Schieramento luna-luna.
* Stazionamento luna-luna.
* Colonizzazione richiamata partendo da luna.
Ricordo che:
1. Il richiamo di schieramento luna-pianeta o pianeta-pianeta non è falangiabile.
2. Se richiamo un qualsiasi schieramento in volo questo risulterà infalangiabile.
DOMANDE GENERICHE SULLA LUNA
Dimensione massima di una luna?
Diametro 8'944 km, per un totale di 79 spazi edificabili
A cosa servono i depositi sulla luna?
Non servono visto che non ci sono Miniere.
Si possono costruire i naniti sulla luna?
No.
A cosa serve l'energia e i satelliti?
Non servono, visto che per alimentare le strutture non serve energia sulla luna.
Un mio amico si è offerto di farmi un tentativo di luna, dobbiamo avvertire il GO?
No, non è necessario, ovviamente questo non significa però che si è legittimati a non rispettare le regole, i controlli verranno eseguiti comunque.
Chi tiene i detriti che si vengono a creare?
Valgono le regole del pushing e il giocatore che ha più punti non può quindi prendere più dei detriti generati dalle sue navi/satelliti.
Se abbatto la Gravitonica devo avvertire il GO?
No, non è necessario avvisare un GO, valgono tuttavia le regole del pushing e il giocatore che ha più punti non può quindi prendere più dei detriti generati dalle sue navi/satelliti.
Quanti tentativi posso fare in una settimana?
Non ci sono limiti di numero per i tentativi luna.
Si possono utilizzare ACS e terze parti per i tentativi di luna?
Tutti i tentativi luna fatti con ACS o che presentino un prestito riciclatrici devono essere obbligatoriamente notificati al game operator tramite il sistema di supporto: http://support.ogame.it
Qual è il metodo più semplice per creare una luna?
In generale non esiste un metodo più semplice,forse il più economico è quello di farsi schiantare da un amico 1000 caccini (in uni come Jupiter dove c'è il 50% in detriti).
Se distruggo la colonia dove risiede la luna, la luna va persa?
Sì.
Come mai a volte le risorse vanno sotto lo 0 sulla luna?
È un bug che colpisce sia lune che pianeti, ma su questi ultimi è mascherato dalla produzione delle miniere.
Se ho finito gli spazi sulla luna, posso fare allo stesso l'avamposto?
No, bisogna avere per forza uno spazio edificabile libero.
Dove posso ricercare un tentativo di luna?
I tentativi di luna si propongono o si richiedono nella sezione Commercio relativa al proprio Universo (consultare le Regole della sezione commercio per maggiori informazioni in merito), è inoltre possibile mettere la richiesta di moonmaker nella propria firma.
Le mie difese distrutte in un tentativo di luna vengono rimborsate?
No, le difese non vengono rimborsate.
Se viene distrutta una luna mentre la flotta è in viaggio, che accade?
La flotta continua la missione ma avrà come origine il pianeta sul quale orbitava la luna, quindi potrà essere vista dalla falange.
Conviene mandare la flotta insieme alla/e RIP in missione di distruzione? Ne aumenta le possibilità di vittoria? E la "flotta di copertura" che si legge in alcuni HOF cos'è?
No, se si mandano delle navi insieme alla/e RIP, nel caso la luna dovesse avere la meglio, perderesti anche quelle.
La flotta di copertura è costituita da delle navi mandate 1, 2, ...3 secondi DOPO l'arrivo della RIP sulla luna per scongiurare un'eventuale ninjata della RIP da parte del difensore.
N.B: A partire dal 17 Maggio 2010, con l'introduzione del regolamento internazionale (Regole internazionali a partire dal 17 Maggio 2010), le missioni di distruzione luna vengono conteggiate come attacchi e rientrano pertanto nei limiti del bashing.
La luna è un satellite che si forma in orbita al proprio pianeta, per ottenerlo devono esserci, dopo una battaglia, una quantità di detriti che varia da 1% (per una quantità di 100.000 unitá di detriti) fino al 20% (percentuale massima, per una quantità di 2.000.000 di unità di detriti e oltre).
Se una luna viene a crearsi dopo lo scontro, apparirà la seguente frase come ultima nel CR:
L\'enorme quantità; di particelle di metallo e cristallo alla deriva si attraggono a vicenda e lentamente formano un satellite lunare in orbita attorno al pianeta.
La nascita del satellite è legata al caso e quindi alle percentuali di formazione.
I detriti sono generati dalle navi e dei satelliti distrutti in combattimento, ed essi corrispondono al 30% del metallo ed al 30% del cristallo impiegati nella costruzione di ogni unità distrutta1. Si ricorda che le difese non generano detriti).
La grandezza di una Luna è data da due componenti: la quantità di detriti che vengono formati durante il combattimento ed il caso.
INFRASTRUTTURE DELLA LUNA
La luna una volta formata ha 1 spazio "edificabile", da qui è possibile costruire infrastrutture (alcune disponibili solo per la luna).
La prima infrastruttura da costruire è l'Avamposto Lunare che fornisce 3 spazi in più su cui edificare le successive strutture, è buona norma dopo ogni avamposto costruire 2 strutture e successivamente un nuovo avamposto per non ritrovarsi con gli "spazi completamente occupati" ed essere costretti a smantellare una struttura.
Si ricorda che lo Stabilimento Robotico velocizza la costruzione delle infrastrutture successive.
Infrastrutture particolari sulle Lune:
Avamposto lunare: Dato che la luna non ha atmosfera, bisogna avere un avamposto lunare per generare uno spazio abitabile. Ogni livello aggiunge 3 spazi lunari che possono essere usati per costruire infrastrutture.
Falange di sensori: Usando la falange di sensori le flotte di altri imperi possono essere scovate ed osservate. Una maggiore grandezza dei dispositivi della falange portano ad una maggiore portata dei sensori.
Portale iperspaziale: I portali iperspaziali sono enormi impianti ricetrasmittenti e sono capaci di inviare anche la più grande flotta istantaneamente ad un altro portale.
FALANGE DEI SENSORI
La falange di sensori è una struttura che permette di visualizzare i movimenti di flotta da e per i pianeti sotto il suo raggio di azione.
Il raggio di azione della falange è dato dal livello della struttura attraverso questa formula:
(livello falange)^2 - 1
La falange viene utilizzata dal menu galassia dopo essersi posizionati sulla luna, nei sistemi coperti dal raggio di azione della falange sarà possibile cliccare sul nome del pianeta da "falangiare" fatto questo verrà aperto un popup dove saranno visualizzati i movimenti di flotta che riguardano quel pianeta.
Ricordo che la composizione della flotta è visibile solo nella missione di andata.
Verranno mostrate le informazioni di flotta come quelle che visualizzate nel riepilogo (non verranno mostrate le risorse trasportate e tipo e numero delle navi dipendono dal livello dello spionaggio).
Falangiare un pianeta ha il costo di 5'000 unità di deuterio.
Ipoteticamente possiamo dire che:
Volo (non schieramento) da A --> B:
Falangiando B --> si potrà vedere l'orario di arrivo dell'attacco/trasporto
Falangiando A --> si potrà vedere l'orario di ritorno della flotta, ma NON quando l'attacco/trasporto arriverà su B (Si vedrà solamente il tempo totale del volo = tempo di volo rimanente per arrivare su B + tempo di volo per il ritorno su A)
Le navi sono in ritorno da B --> A:
Falangiando B --> non si vedrà niente
Falangiando A --> si vedrà il tempo rimanente per il ritorno della flotta
Schieramento da A --> B:
NON sarà mai falangiabile da A, solamente da B
Alla "cancellazione" dello schieramento, la flotta non sarà falangiabile.
Riassumendo:
Falange di sensori
Situazione al 26 maggio 2010
• Pianeta di partenza:
- Tutti i tipi di invio flotta sono visibili. Eccezione: la missione schieramento è SEMPRE invisibile.
- L'intera flotta è visibile, e viene mostrato il tempo di ritorno sul pianeta di partenza.
- La flotta è visibile anche dopo il richiamo, e viene mostrato il NUOVO tempo di ritorno sul pianeta di partenza.
• Pianeti obiettivo:
- SOLO la flotta in uscita è visibile, viene mostrato l'orario di arrivo sul pianeta obiettivo.
• Speciali:
- Ritardi causati da attacchi in ACS o spedizioni vengono mostrati dalla falange.
- I giocatori in protezione niubbo sono falangiabili.
- I giocatori in modalità vacanza sono falangiabili.
- Una luna NON è falangiabile.
PORTALE IPERSPAZIALE
Iperspaziale è una particolare infrastruttura edificabile solo su una luna che ti permette di spostare istantaneamente le flotta da una luna ad un altra portalizzata.
Per far questo è necessario che l'utente abbia almeno due lune e che entrambe siano dotate di Portale.
Si ricorda che il salto è istantaneo e che nello spostamento di flotta non è possibile trasportare risorse.
Non c'è limite alla portata del trasporto la condizione è che le lune siano entrambe portalizzate.
Non c'è costo di deuterio nello spostamento ma i portali necessitano di un tempo minimo di ricarica che è di 1 ora per il livello 1 del portale, questo tempo diminuisce del 33% per ogni livello successivo.
Per accedere al portale è necessario posizionarsi sulla luna, andare nel menù costruzioni e cliccare sulla voce "Portale Iperspaziale".
Si aprirà il menù di gestione dello stesso, selezionare la luna bersaglio e la flotta da far "saltare".
DISTRUGGERE UNA LUNA
È possibile "distruggere" una luna, grazie ad una nave particolare, la "Morte Nera" o "RIP".
Questa nave ha tra le sue possibilità quella di selezionare una missione "Distruzione" che abbia come coordinate una luna avversaria.
Si ricorda che non è possibile "federare" questo tipo di missione in universi con Acs.
La possibilità di distruggere una luna è data dalla quantità di Morti Nere mandate in distruzione e dalla grandezza della luna bersaglio.
La missione Distruzione infatti ha delle particolarità, esistono due percentuali:
La prima è di distruzione delle proprie Morti Nere nel tentativo.
La seconda è di distruzione della luna bersaglio.
Possono verificarsi separatamente o insieme.
Per calcolare queste percentuali potete far ricorso a semplici tool, qui ne trovate uno ad esempio:
http://www.natsoft.it/Ogame/SSDM/ssdm.php
Si ricorda che:
1. Distruggere una luna non genera detriti.
2. Distruggendo una luna con una flotta in viaggio da essa, la missione continuerà ma avrà come origine il pianeta sul quale orbitava la luna e sarà quindi una missione "falangiabile".
N.B: A partire dal 17 Maggio 2010, con l'introduzione del regolamento internazionale (Regole internazionali a partire dal 17 Maggio 2010), le missioni di distruzione luna vengono conteggiate come attacchi e rientrano pertanto nei limiti del bashing.
MOVIMENTI DI FLOTTA "INFALANGIABILI"
I movimenti non falangiabili dalla luna sono:
* Schieramento richiamato con partenza da luna diretto ad altra luna (infatti lo schiero luna pianeta è falangiabile).
* Recupero detriti partendo da luna.
* Trasporto luna-luna.
* Attacco luna-luna.
* Schieramento luna-luna.
* Stazionamento luna-luna.
* Colonizzazione richiamata partendo da luna.
Ricordo che:
1. Il richiamo di schieramento luna-pianeta o pianeta-pianeta non è falangiabile.
2. Se richiamo un qualsiasi schieramento in volo questo risulterà infalangiabile.
DOMANDE GENERICHE SULLA LUNA
Dimensione massima di una luna?
Diametro 8'944 km, per un totale di 79 spazi edificabili
A cosa servono i depositi sulla luna?
Non servono visto che non ci sono Miniere.
Si possono costruire i naniti sulla luna?
No.
A cosa serve l'energia e i satelliti?
Non servono, visto che per alimentare le strutture non serve energia sulla luna.
Un mio amico si è offerto di farmi un tentativo di luna, dobbiamo avvertire il GO?
No, non è necessario, ovviamente questo non significa però che si è legittimati a non rispettare le regole, i controlli verranno eseguiti comunque.
Chi tiene i detriti che si vengono a creare?
Valgono le regole del pushing e il giocatore che ha più punti non può quindi prendere più dei detriti generati dalle sue navi/satelliti.
Se abbatto la Gravitonica devo avvertire il GO?
No, non è necessario avvisare un GO, valgono tuttavia le regole del pushing e il giocatore che ha più punti non può quindi prendere più dei detriti generati dalle sue navi/satelliti.
Quanti tentativi posso fare in una settimana?
Non ci sono limiti di numero per i tentativi luna.
Si possono utilizzare ACS e terze parti per i tentativi di luna?
Tutti i tentativi luna fatti con ACS o che presentino un prestito riciclatrici devono essere obbligatoriamente notificati al game operator tramite il sistema di supporto: http://support.ogame.it
Qual è il metodo più semplice per creare una luna?
In generale non esiste un metodo più semplice,forse il più economico è quello di farsi schiantare da un amico 1000 caccini (in uni come Jupiter dove c'è il 50% in detriti).
Se distruggo la colonia dove risiede la luna, la luna va persa?
Sì.
Come mai a volte le risorse vanno sotto lo 0 sulla luna?
È un bug che colpisce sia lune che pianeti, ma su questi ultimi è mascherato dalla produzione delle miniere.
Se ho finito gli spazi sulla luna, posso fare allo stesso l'avamposto?
No, bisogna avere per forza uno spazio edificabile libero.
Dove posso ricercare un tentativo di luna?
I tentativi di luna si propongono o si richiedono nella sezione Commercio relativa al proprio Universo (consultare le Regole della sezione commercio per maggiori informazioni in merito), è inoltre possibile mettere la richiesta di moonmaker nella propria firma.
Le mie difese distrutte in un tentativo di luna vengono rimborsate?
No, le difese non vengono rimborsate.
Se viene distrutta una luna mentre la flotta è in viaggio, che accade?
La flotta continua la missione ma avrà come origine il pianeta sul quale orbitava la luna, quindi potrà essere vista dalla falange.
Conviene mandare la flotta insieme alla/e RIP in missione di distruzione? Ne aumenta le possibilità di vittoria? E la "flotta di copertura" che si legge in alcuni HOF cos'è?
No, se si mandano delle navi insieme alla/e RIP, nel caso la luna dovesse avere la meglio, perderesti anche quelle.
La flotta di copertura è costituita da delle navi mandate 1, 2, ...3 secondi DOPO l'arrivo della RIP sulla luna per scongiurare un'eventuale ninjata della RIP da parte del difensore.
N.B: A partire dal 17 Maggio 2010, con l'introduzione del regolamento internazionale (Regole internazionali a partire dal 17 Maggio 2010), le missioni di distruzione luna vengono conteggiate come attacchi e rientrano pertanto nei limiti del bashing.
Re: Cosa bisogna sapere della LUNA
Date un'attimo un'occhiata all'elenco 'Movimenti di flotta infalangiabili"...
compare scritto nella prima voce:
* Schieramento richiamato con partenza da luna diretto ad altra luna (infatti lo schiero luna pianeta è falangiabile).
e più sotto:
* Schieramento luna-luna.
...quindi possiamo dire invisibile lo Schieramento luna-luna in generale, con o senza richiamo, sbaglio??
compare scritto nella prima voce:
* Schieramento richiamato con partenza da luna diretto ad altra luna (infatti lo schiero luna pianeta è falangiabile).
e più sotto:
* Schieramento luna-luna.
...quindi possiamo dire invisibile lo Schieramento luna-luna in generale, con o senza richiamo, sbaglio??
Ravend- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.09.13
Età : 33
Re: Cosa bisogna sapere della LUNA
Si Rav, Luna - Luna è infalangiabile. Anche con trasporto Luna - Luna il discorso è uguale.
Re: Cosa bisogna sapere della LUNA
perfetto grazie
Ravend- Messaggi : 2
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