SouC & N S A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guida al fleetsave sicuro

Andare in basso

Guida al fleetsave sicuro Empty Guida al fleetsave sicuro

Messaggio Da Rabbit Sab Set 28, 2013 3:29 am

Guida al fleetsave sicuro postata da la mitica Hydra sul nostro vecchio forum.
Ringraziamento particolare ad una delle migliori tra i players che io abbia mai conosciuto.


FLEETSAVE
Partiamo da un presupposto di base. Tutti noi prima o poi dobbiamo staccarci dallo schermo. Quando non siamo davanti alla pagina di ogame può succedere tutto e il contrario di tutto, ma la cosa più brutta e' la distruzione della flotta.

Per evitare questo pericolosissimo fattaccio si prende un unica contromossa, molto semplice: si prende la flotta e la si manda a zonzo per lo spazio finche non si riesce a tornare attivi.
Una flotta in movimento infatti e' impossibile da attaccare, quindi e' al sicuro. Questo finche non arriva su un pianeta, dal momento dell' arrivo può essere distrutta da altre flotte nemiche.
La strategia di farla scappare viene definita Fleetsave (ovvero salvataggio di flotta)

Il nemico giurato dei fleetsave ( o più semplicemente fleet) e' la falange di sensori. Una struttura lunare che permette di vedere i movimenti delle flotte avversarie e i tempi di arrivo.
Tuttavia la falange ha un "occhio" solo per alcuni movimenti, altri non sono visibili falangiando.

FALANGE, L' OCCHIO DELL' ARPIA

I movimenti che vede la falange sono i seguenti:
falangiando un pianeta si vedranno tutte le flotte che arrivano (trasporto, attacco, schieramento ecc…) e tutte le flotte che vi ritornano (tranne lo schieramento richiamato)… ma non le flotte che partono da esso per un'altra destinazione. Fa eccezione la missione spedizione che è falangiabile anche quando è in partenza.
Le lune e i campi detriti, come le posizioni vuote nel sistema non si possono falangiare

Nello specifico:

PIANETA - PIANETA

ATTACCO IN ANDATA: e' visibile falangiando solo il pianeta attaccato
ATTACCO IN RITORNO: è visibile falangiando il pianeta di partenza NON quello attaccato
TRASPORTO IN ANDATA: e' visibile falangiando il pianeta d’arrivo
TRASPORTO IN RITORNO: e' visibile falangiando il pianeta di partenza NON il pianeta di arrivo
SCHIERAMENTO IN ANDATA: e' visibile falangiando il pianeta di arrivo NON quello di partenza
RICICLO DETRITI IN ANDATA: Non e' visibile (il cd di arrivo non è falangiabile)
RICICLO DETRITI IN RITORNO: e' visibile falangiando il pianeta di partenza
SPIONAGGIO IN ANDATA: e' visibile falangiando il pianeta spiato
SPIONAGGIO IN RITORNO: è visibile falangiando il pianeta di partenza NON il pianeta spiato
SPEDIZIONE IN ANDATA: nonostante la posizione 16 (posizione di spedizione) non sia falangiabile e quindi la flotta dovrebbe rimanere invisibile per l’andata (vedi missione riciclo) la spedizione di andata può essere vista anche falangiando il pianeta di partenza quando è in andata e mostra anche il tempo che la flotta permane in spedizione
SPEDIZIONE IN RITORNO: visibile falangiando lo stesso pianeta di partenza

I movimento che la falange non vede (pianeta-pianeta) sono:

SCHIERAMENTO RICHIAMATO: Unico movimento che la falange non vede, anche se può essere comunque calcolato.

PIANETA - LUNA
Ora ci complichiamo la vita mettendo nel discorso le lune.
Piccola nota, le lune sono INFALANGIABILI quindi:
Considero movimenti pianeta (partenza)-luna (arrivo)

ATTACCO IN ANDATA: non e' visibile
ATTACCO IN RITORNO: è visibile falangiando il pianeta di partenza.
TRASPORTO IN ANDATA: ' non è visibile
TRASPORTO IN RITORNO: e' visibile falangiando il pianeta di partenza.
SPIONAGGIO IN ANDATA: non è visibile
SPIONAGGIO IN RITORNO: è visibile falangiando il pianeta di partenza.
SPEDIZIONE IN ANDATA: nonostante la posizione 16 (posizione di spedizione) non sia falangiabile e quindi la flotta dovrebbe rimanere invisibile per l’andata (vedi missione riciclo) la spedizione di andata può essere vista anche falangiando il pianeta di partenza quando è in andata e mostra anche il tempo che la flotta permane in spedizione
SPEDIZIONE IN RITORNO: visibile falangiando lo stesso pianeta di partenza


LUNA - PIANETA

ATTACCO IN ANDATA: e' visibile falangiando il pianeta attaccato
TRASPORTO IN ANDATA: e' visibile falangiando il pianeta di arrivo
SPIONAGGIO IN ANDATA: e' visibile falangiando il pianeta spiato
SCHIERAMENTO IN ANDATA: Schieramento in andata: e' visibile falangiando il pianeta di arrivo

I ritorni non sono visibili in quanto la luna non è falangiabile

LUNA-LUNA
Nessun movimento luna-luna e' visibile alla falange poiché nessuna delle due lune può essere controllata con la falange.

Dopo questi dati passiamo alla parte più pratica e interessante:

Come si fleeta:
Come si può ben vedere la maggior parte dei movimenti da/verso la luna e' invisibile, quindi molto più difficile da essere beccato.

Nel caso non si ha nemmeno una luna il fleet e' obbligato:
PIANETA -PIANETA IN SCHIERAMENTO RITIRATO.
Si prende la flotta e la si manda verso un pianeta a una certa percentuale di velocità, occhio che il fleet deve essere lunghissimo.
Poniamo a esempio che io mando una flotta dal pianeta A al pianeta B e che ci mette 15 ore a arrivare su B.
Io so che devo stare inattivo 12 ore, dalle 8 di sera fino alle 8 della mattina dopo quindi devo fare in questo modo:
Loggo alle 7 e mezza del giorno prima prendo la flotta e la mando in schieramento verso B.
Quando sono le 8 di sera dello stesso giorno loggo e richiamo lo schieramento, quella flotta ora non e' rilevabile dalla falange di sensori.
Per tornare al pianeta A la flotta ci mette lo stesso tempo che ci ha messo per arrivare a quel punto cioè esattamente 12 ore e 30 minuti.
Cosi si fa un fleet invisibile alla falange, senza lune a disposizione, dai tempi molto flessibili.
Lo svantaggio più grande e' che la flotta e' inutilizzabile per tutta la giornata, poiché e' impegnata nel fleet preparatorio di giorno, in previsione del fleet sicuro nella notte. Comunque prima di fare una flotta meritevole di crash e' consigliabile avere almeno una luna.

Nel caso si ha una sola luna:
Ci sono due fleet, LUNA- CAMPO DETRITI e LUNA- COLONIZZAZIONE
LUNA-CAMPO DETRITI
Il primo e' un fleet abbastanza semplice da capire, si prende la flotta, la si fa partire dalla luna verso un campo detriti qualsiasi, in modo che la flotta ritorna sulla luna all' orario desiderato. E' sicuro poiché nessuno di questi movimenti e' visibile alla falange, lascia libera la flotta tutta la giornata, tranne la notte quando si fa partire il fleet. Ma non e' imprendibile. Ci sono due modi per beccarvelo:
Se la flotta e' veramente grande si parte dal presupposto che viene mandata nel proprio sistema solare, per non sprecare troppo deuterio, quindi un crasher che vi osserva vi studia attentamente capisce i vostri orari (in linea di massima) e vedendo quando andate off più o meno sa quando la vostra flotta arriverà sul campo detriti. Quando lo vede sparire fa lo screen e avrà l' orario preciso al secondo di quando la vostra flotta e' arrivata al campo detriti (meta esatta del fleet). A questo punto si fa il conto del tempo che la vostra flotta impiegherà a rientrare e fa partire le sue navi in modo che arrivano poco dopo le vostre, usando come variabili le tecnologie dei motori e di conseguenza il tempo di volo.
CONTROMOSSA: Tutto il problema sta nel fatto che l' attaccante vede sparire il campo detriti, quindi voi mandate una riciclatrice (che arriva prima della flotta), lui vede un orario sbagliato e vi distrugge una riciclatrice soltanto.
CONTRO CONTROMOSSA:Il crasher ricrea il campo detriti distruggendo una sondina e cosi vede l' arrivo della riciclatrice prima e della vera flotta poi e si accoda a essa.
CONTRO CONTRO CONTROMOSSA: Mandate 2 riciclatrici in modo che arrivano sul cd prima della flotta, cosi il crasher parte al 2° CD sparito ma becca 2 riciclatrici e la flotta e' al sicuro.
CONTRO CONTRO CONTRO CONTROMOSSA: Il crasher ricrea ancora il campo detriti facendo l' ipotesi che l' ultima flotta che fa sparire il CD sia la vera flotta, e si accoda a quella.
CONTRO CONTRO CONTRO CONTRO CONTROMOSSA: fate gli stronzi e mandate da 3 a 6 riciclatrici verso il campo detriti che arrivano a orari sempre diversi prima della flotta , e mandate da 1 a 3 riciclatrici che invece arrivano dopo la flotta a orari sfalsati (comunque rientreranno dopo la flotta, quando voi sarete davanti alloo schermo), in questo modo il crasher non ha più idea di quale sia la flotta giusta per cui deve fare il suo calcolo di tempi.

Il crasher a questo punto si rompe i coglioni e se vi vuole arare la flotta vi mooncrasha. Ma questo è un altro problema (vedete la sezione sottostante: Mooncrash, soluzione finale)

LUNA-COLONIZZAZIONE
Questo e' il fleet più sicuro, dal punto di vista logistico, se si ha una sola luna, e anche il più difficile da beccare, poiché non spariscono campi detriti, la falange non lo vede, gli orari sono estremamente personalizzabili.
Si prende la flotta e una colonizzatrice e la si manda in missione di colonizzazione verso un pianeta disabitato. La falange non lo vede, il pianeta non si crea se avete raggiunto il limite massimo di pianeti, e a differenza delle versioni precedenti di ogame non e' più bugabusing (perche prima il pianeta si creava ugualmente, anche se non era permesso) Ora invece non si creano asterischi, non si può falangiare nulla e la colonizzatrice non viene distrutta.
Questo fleet può essere beccato con precisione solo facendo un Mooncrash, ha quindi gli stessi pregi del luna-cd ma non i suoi difetti. E’ comunque fortemente consigliato trovarsi al PC al ritorno della flotta.

Nel caso si hanno due o più lune il fleet più sicuro e'
SCHIERAMENTO LUNA-LUNA
Prendete la flotta e mandatela in schieramento verso un altra delle vostre lune. Il movimento resta infalangiabile, ma può essere calcolato poiché i tempi sono fissi (la distanza tra due lune e' costante) e se il player e' abitudinario può essere beccato senza troppi problemi.
Ci sono degli accorgimenti, per renderlo molto sicuro: far partire la missione di schiero almeno 10 minuti prima che si vada off. Non fate come ultima cosa la missione di schieramento, altrimenti un crasher vede quando andate inattivi si fa due conti e siccome sa l' orario di partenza (orario in cui andate off) riesce a pizzicarvi la flotta sull' altra luna. Se fate partire la missione 10 minuti prima allora per lui e' quasi impossibile calcolare i tempi con precisione. Questo fleet e' conveniente poiché dovrebbero fare vari mooncrash per prendervi la flotta (specie se avete più lune e non sanno quale sia la luna di destinazione). Per questo fleet è ancora più consigliato trovarsi al pc prima del ritorno della flotta.

Quindi in una breve sintesi:

Se non avete lune fleetate in schiero richiamato pianeta-pianeta
Se avete una luna fleetate Luna-CD mandando più flotte fantasma (le recy)
fleetate Luna- Colo e sperate che non vi mooncrashino
Se avete due o più lune fleetate in schiero luna-luna.

MOONCRASH, SOLUZIONE FINALE.
Come accennato sul topic della luna, e’ possibile distruggere il satellite con un attacco di morti nere.
Questa eventualità e’ molto in voga quando un giocatore bravo con flotta consistente riesce a fare molti fleet sicuri e a mandare a vuoto un sacco di attacchi da player più forti.
Il problema del crasher sta nel fatto che i movimenti da luna non sono visibili con la falange, quindi un movimento luna-colo con accorgimenti di orario e’ difficilissimo da beccare. Il crasher allora opta per un'altra soluzione, conoscendo gli orari del giocatore distrugge la sua luna, la colonizzazione appena arriva sul pianeta vuoto e comincia la fase di rientro, non trovando più la luna di partenza (poiché e’ stata distrutta) ritorna sul pianeta. Il movimento diventa perciò pianeta colonizzazione ed e’ falangiabile, quindi si accoda a pochi secondi dalla vostra flotta.
Finche si ha solo una luna si e’ a rischio di mooncrash, poiché tutti i movimenti di fleet saranno sicuramente luna-Cd o luna-colo, entrambi beccabili con il mooncrash.
Quando si hanno più lune il mooncrash e’ molto più difficile, poiché lo schieramento più sicuro e’ lo schieramento luna-luna.
Il crasher può capire da quale luna siete partiti (se fa delle spiate prima che andiate off) ma non può sapere verso quale delle lune siate diretti (se ne avete due la scelta e’ unica) ma se avete più lune il discorso si fa complicato, poiché dovrebbe mooncrasharvi una delle tante lune falangiare il pianeta e se non e’ la luna giusta mooncrasharvene un'altra.
Chiaramente questa storia e’ improponibile a meno che non abbiate una flotta veramente mastodontica.
E se avete molte lune il mooncrash diventa una possibilità veramente remota. Se avete anche circa 100 plasmi su ogni luna allora potete ritenervi sufficientemente al sicuro anche dai mooncrash.

Ultime due cose:
1)- Se un crasher e' veramente bravo, veramente furbo, o ha un culo gigantesco, può comunque ararvi la flotta, anche se il fleet e' stato fatto a opera d' arte.
2)- IL FLEET DEVE RIENTRARE SEMPRE QUANDO VOI SIETE DAVANTI ALLO SCHERMO. Non fate ragionamenti "vabbè lo faccio rientrare 10 minuti prima, cosi mi trovo la flotta pronta" perche in quei 10 minuti vi piallano. Accontentatevi di fare un fleet più largo di un ora, perdete un ora, ma non tutta la flotta.
Rabbit
Rabbit
Admin

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.09.13
Età : 32
Località : Torino

https://souc-nsa.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.